Questo sito utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza possibile. Il cookie è conservato nel tuo browser e consente di ricordare che sei già stato sul sito.
Tour di gruppo alla scoperta dei luoghi più emblematici della Sicilia Occidentale. Partiremo da Palermo città ricca di bellezze e tradizioni, le sue chiese in stile barocco si mischiano a monumenti antichi e vivaci quartieri popolari, alternandosi ad antichi palazzi. Un luogo ricco di contraddizioni e con un forte carattere, frutto delle dominazioni che qui si sono susseguite attraverso i secoli.
PROGRAMMA
1° GIORNO | PARTENZA E PALERMO
Partenza da Latina ore 7:00 con fermare ad Aprilia , Roma Eur. Arrivo a Fiumicino aeroporto e partenza con volo ITA AIRWAYS delle 10:45 con arrivo su Palermo alle ore 11:55. Arrivo e trasferimento in centro dove da subito ci inoltreremo in uno dei mercati tipici di Palermo per deliziarci e provare il famoso “cibo di strada”, come le arancine, le panelle e gli sfincioni. Si prosegue iniziando il tour della città alle piazze del centro e dai teatri. In particolare, avremo modo di ammirare lo splendido Teatro Massimo (esterno) e la discussa Fontana di Piazza Pretoria. Arriveremo, poi, alla famosissima Piazza Quattro Canti, nata dall’incrocio tra le due strade centrali di Palermo, che racconta molto della storia della città.
Nel pomeriggio arrivo in hotel in zona Castellamare del Golfo. Sistemazione nelle camere con cena e pernottamento
PERNOTTAMENTO PER 4 NOTTI PRESSO : RESORT LA BATTIGIA 4* https://www.labattigiaresort.it/
2° GIORNO| ERICE E TRAPANI
Coalzione in hotel. Ore 9:30 partenza per Erice, cittadina medievale che raccoglie tutto l’incanto della sua storia, nell’atmosfera ovattata delle strette viuzze lastricate. In questa città greca e fenicia, arroccata a 751 metri di altezza sull’omonimo monte, visiteremo insieme alla nostra guida il centro storico, entreremo nella splendida Chiesa Madre, e vedremo i resti del Castello di Venere (esterni). Pranzo libero e proseguimento per Trapani. Fondata come avamposto fenicio per il commercio nel Mediterraneo occidentale, Trapani ha saldamente mantenuto la sua vocazione marittima, che ha palesemente improntato il suo sviluppo urbano nel corso dei secoli. Il nostro tour prosegue con una piacevole passeggiata nel centro storico, recentemente restaurato in tutta la sua elegante architettura nobiliare e religiosa, per raggiungere infine il tratto di mura seicentesche lungo il mare.
La città è dominata dalle ripide pendici del Monte San Giuliano, sulla cui cima è situata l’affascinante cittadina medievale di Erice. Qui concluderemo il nostro tour passeggiando tra le strette stradine, con possibilità di fermarsi una delle deliziose pasticceria locali e godendo di una vista mozzafiato sul meraviglioso paesaggio costiero sottostante.
Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento
3° GIORNO | MARSALA E SALINE DI MOZIA
Colazione in hotel. Ore 9:00 partenza per Marsala, splendida cittadina sul mare che si sviluppò sulle rovine di Lilybaeum, antica città fenicia. Marsala custodisce ancora un invidiabile patrimonio d’arte fenicia, araba e normanna. Percorrendo le vie del centro storico, vedremo antiche chiese e palazzi nobiliari in stile barocco. Visiteremo una cantina locale che produce il celebre vino “Marsala” dove effettueremo una visita delle cantine storiche con degustazione di 1 vino bianco, 1 vino rosso, 1 Marsala e 1 Passito di Pantelleria
in abbinamento a un menù degustazione a base di piatti tipici della cucina siciliana. Dopo il pranzo si prosegue per Mozie e le saline.Si visiterà con la Riserva Naturale dello Stagnone: oltre all’impatto paesaggistico, che affascina tutti i visitatori, andiamo a capire come funzionava un mulino a vento, come funziona il ciclo di produzione e come si raccoglie il Sale Marino di Trapani IGP; ci godiamo anche i tanti colori delle saline, che sono rimaste identiche a centinaia di anni fa.
Con una piccola imbarcazione raggiungiamo l’isoletta di Mozia, sulla quale in passato si trovava una città elegante e potente e oggi ci si gode un piccolo paradiso naturalistico e archeologico. Visiteremo anche il Museo Whitaker, dove sono raccolti moltissimi reperti punici, alcuni davvero unici e molto famosi. L’isola, infatti, è considerata uno dei posti migliori al mondo per conoscere i Cartaginesi – detti anche Punici.
In serata rientro in hotel con cena e pernottamento
4° GIORNO | PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE E MAZARA DEL VALLO
Colazione in hotel. Ore 9:00 partenza per il parco archeologico di archeologico di Selinunte. Questa antica e potente città fu fondata da coloni greci alleati di Siracusa, ostili alla città di Segesta. Infatti, fu proprio quest’ultima a distruggere, nel 409 a.C., l’antica Selinunte. Ad ogni modo, oggi ci rimane un parco archeologico di grande pregio. Al suo interno, troverete infatti ben 7 templi. Oltre che santuari, necropoli e le straordinarie Cave di Cusa. Infine, per rendere ancora più magico questo luogo, avrete una vista sul mare a dir poco stupenda. La città era infatti una grande potenza marittima e sorgeva arroccata su un altura che sovrasta il Mediterraneo.
Si proseguirà nel pomeriggio per la visita di Mazara del Vallo per scoprire la cittá piú arabeggiante della Sicilia.
Mazara del Vallo è l’esempio più limpido dell’intreccio di civiltà avvenuto in Sicilia tra le popolazioni europee e quelle d’origine islamica e nordafricana, ha mantenuto la sua vocazione marittima derivata sin dall’antichità divenendo nel corso dei secoli uno dei più importanti porti pescherecci del Mar Mediterraneo. In un ambiente fortemente imperniato dalla cultura araba, da cui deriva l’attuale conformazione urbana, spiccano bellissime costruzioni in elegante barocco: passeggiando tra le vie e le piazze di Mazara, si rivive l’armonia vissuta tra le genti d’origine differente che da sempre ha contraddistinto questa città.
Rientro in hotel on cena e pernottamento
5° GIORNO | MONREALE E RIPARTENZA
Coalzione in hotel e passeggiata nella vicina Castellammare del Golfo, una cittadina situata alle pendici del Monte Inici. Nato come un porto della vicina città di Segesta, il nome deriva dal latino “Castrum ad Marem” e ben descrive il principale elemento di questo borgo: un edificio fortificato costruito su uno sperone di roccia a ridosso del mare. Passeggerete tra le vie di questo paesino costiero soffermandovi nei principali luoghi di interesse come la piazza centrale, il porticciolo e, ovviamente, il famoso castello sul mare, da cui prende il nome, lasciandovi incantare dal panorama mozzafiato di cui gode questa finestra sul golfo di Trapani.
Proseguimento per la Visita guidata di Monreale. in particolare si visiterà la splendida Cattedrale Normanna costruita da Guglielmo II il Buono, l’ultimo re normanno.La grandiosa cattedrale ospita al suo interno uno dei più straordinari cicli musivi nel Mediterraneo occidentale. Attraverso questa visita guidata scoprirete la storia della Sicilia normanna durante l’epoca dell’ultimo grande re, fondatore di Monreale. Al termine della visita vi porteremo ad ammirare le splendidi absidi del Duomo e il bellissimo panorama che si estende sino al Golfo di Palermo.
Ore 16:00 trasferimento per l’aeroporto con Volo in partenza ore 19:05 ed arrivo a Roma Fiumicino alle ore 20:20 con successivo trasferimento a Latina e nei luoghi di origine.
SERVIZI INCLUSI NELLA QUOTA
SERVIZI NON INCLUSI
QUOTA A PERSONA IN CAMERA DOPPIA € 795
SUPPLEMENTO SINGOLA ( SU RICHIESTA DI DISPONIBILITA') € 100