Questo sito utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza possibile. Il cookie è conservato nel tuo browser e consente di ricordare che sei già stato sul sito.
In questo viaggio andremo alla scoperta dei luoghi e delle esperienze più memorabili della Romagna. Visiteremo Ravenna per magnificarci alla vista dei mosaici più importanti del Mondo e dei monumenti e piazze di questa affascinante città. Scopriremo la Rimini nascosta, antica città di epoca romana, il cui piccolo centro storico ospita monumenti antichi quali l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio ed il Tempio Malatestiano, òuighi che hanno fatto la storia d’Italia. Visiteremo Faenza nota per essere la capitale della ceramica artistica con il suo importante museo e centro storico. Festeggeremo l’ultimo giorno con un pranzo tipico, a base del fritto locale di pesce e verdure presso il borgo canale di Cesenatico.
31 Maggio | LATINA- FAENZA
Partenza ore 6:00 da Latina con soste ad Aprilia, Pomezia e Roma Eur. Arrivo a Faenza con soste lungo il percorso e pranzo libero.
Visiteremo il centro storico nella splendida Piazza del Popolo, cuore pulsante della città, con il Palazzo Comunale, il Palazzo del Podestà e la Torre civica dell’orologio; la Piazza della Libertà con la Cattedrale rinascimentale e la fontana monumentale; Piazza Nenni su cui si affaccia il prestigioso Teatro Comunale Masini e il Palazzo Milzetti, gioiello neoclassico. Si prosegue per la Visita del Museo Internazionale della Ceramica, dichiarato dall’Unesco “Monumento testimone di una cultura di pace”. Tra le raccolte presenti, oltre alle famose ceramiche faentine, medievali e rinascimentali, ci sono varieraccolte di ceramiche da tutto il mondo e di tanti artisti compreso Picasso.
Si Prosegue per Ravenna con pernottamento in Hotel 4* superior con cena inclusa di bevande.
1 Giugno – RAVENNA
Colazione in hotel. Giornata intera dedicata alla scoperta di Ravenna, città riconosciuta dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” per i suoi monumenti ed i suoi preziosi mosaici. Ravenna è stata per ben tre volte la capitale di tre imperi: Impero Romano d’Occidente, Impero di Teodorico Re dei Goti, Impero di Bisanzio in Europa. Questo passato è testimoniato dalle basiliche e dai battisteri di Ravenna, dove si conserva il più ricco patrimonio di mosaici dell’umanità risalente al V e VI secolo, i cui contenuti hanno occupato ed occupano chiese e palazzi fino ai giorni nostri.
Per prima cosa ammireremo il Mausoleo di Galla Placidia, dove troveremo alcuni tra i più antichi mosaici di tutta la città. Continueremo poi con l’imponente Basilica di San Vitale, nonchè alla fine della mattina la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo.
In seguito al pranzo libero nel centro storico presso il mercato centrale con vasta offerta enogastronomica locale. Nel pomeriggio visiteremo il Battistero Neoniano con la grande cupola decorata da splendidi mosaici ed infine, avremo modo di raggiungere la tomba di Dante presso la Basilica di San Francesco.
A fine giornata rientro in hotel con cena e pernottamento. Dopo cena possibilità di organizzare uscita serale nella nota Milano Marittima .
2 Giugno – RIMINI E CESENA
Colazione in hotel. Partenza per Rimini. Visita dell’antica città di epoca romana, il cui piccolo centro storico ospita numerosi monumenti antichi quali l’Arco d’Augusto, il Ponte di Tiberio ed il Tempio Malatestiano. Ci trasferiremo a Cesenatico, borgo marino, per pranzare con menù a basse del famoso fritto locale a base di pesce e verdure. Dopo il pranzo passeggiata per le vie del borgo lungo il porto canale con incontro e partenza per il rientro verso le ore 17:00. Arrivo a Latina in tarda serata
SERVIZI INCLUSI
SERVIZI NON INCLUSI