Questo sito utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza possibile. Il cookie è conservato nel tuo browser e consente di ricordare che sei già stato sul sito.
UN EMOZIONANTE VIAGGIO A BORDO DEL TRENO STORICO D’ABRUZZO PER AMMIRARE GLI SPETTACOLARI PANORAMI ABRUZZESI E VISITARE BORGHI STORICI.
PROGRAMMA
1° GIORNO – SULMONA E PACENTRO
Incontro ore 7:15 e partenza da Latina ore 7:30 con nostro bus, e proseguimento per Sulmona, arrivo incontro con la guida e visita guidata a partire dal famoso ed antico confettificio Pelino . Si proseguirà nel centro storico con visita guidata nel centro storico. Sulmona è una città ricca di storia, nel centro storico si possono trovare i siti più importanti : la Cattedrale dedicata a S. Panfilo, il complesso monumentale della S.S. Annunziata, la quattrocentesca Fontana Del Vecchio,il portale di S. Francesco della Scarpa, l’Acquedotto Medievale, la Grancia Celestiniana, Porta Napoli. Sosta per il pranzo libero in centro. Ore 15:00 proseguimento per l’antico borgo di Pacentro con una piacevole passeggiata nel cuore medievale del paese andremo alla ricerca degli scorci più antichi e meglio conservati che lo hanno inserito nel novero dei Borghi più Belli d’Italia. Ore 17:30 rientro a Sulmona in hotel. assegnazione delle camere con cena tipica abruzzese. Serata animata da musica e balli di gruppo.
HOTEL A SULMONA: MEETING SANTA CROCE 4**** CON SERVIZIO DI PERNOTTAMENTO COLAZIONE E CENA TIPICA ABRUZZESE
2° GIORNO – TRANSIBERIANA D’ABRUZZO – TRENO STORICO
Colazione in hotel e rilascio delle camere. ore 8:15 partenza dall’hotel per la stazione a Sulmona.
8.45 – partenza del treno storico su vetture Centoporte anni ’30 del Novecento, con posti e carrozza assegnati e numerati. Il treno a bordo è dotato di riscaldamento, in carrozza è presente la guida del nostro staff per assistenza, avvisi orari e per parte divulgativa su storia della ferrovia e del territorio attraversato.
Percorso panoramico risalendo la Conca Peligna attraverso il Colle Mitra, superando l’antico abitato di Pettorano sul Gizio ed entrando nelle valli di Cansano e Campo di Giove, territorio del Parco Naz.le della Maiella.
10.15 – arrivo in quota alla stazione di Palena, a 1258 mt. s.l.m. dopo un’ascesa da Sulmona di oltre 900 metri in poco più di 40 km. Sul posto mercatino con servizio ristoro, prodotti tipici e lavorazioni artigianali.
11.15 – proseguimento dalla stazione di Palena in treno storico, si porta a conclusione l’itinerario sugli Altipiani toccando le successive due stazioni.
11.40 – arrivo alla stazione di Roccaraso, attestamento finale di giornata del treno storico.
Sosta Roccaraso per giro in centro e pranzo libero ( forniremo un elenco di ristoranti suggeriti da noi dove consigliamo la prenotazione)
15.00 partenza da Roccaraso con nostro bus per visitare il vicino paese di Pescocostanzo, noto per essere tra i borghi più belli d’Italia. Passegiata introduttiva con il nostro accompagnatore e tempo libero per ammirare il borgo storico.
SERVIZI INCLUSI
SERVIZI NON INCLUSI