Questo sito utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza possibile. Il cookie è conservato nel tuo browser e consente di ricordare che sei già stato sul sito.
UN TOUR IN SICILIA ORIENTALE DI 6 GIORNI E 5 NOTTI TRA BELLEZZE BAROCCHE, PANORAMI MOZZAFIATO E PARCHI ARCHEOLOGICI
QUESTO VIAGGIO IN SICILIA, CI PORTERÀ ALLA SCOPERTA DI UNA TERRA UNICA; NEL CORSO DELLA STORIA È STATA CONTESA DA TUTTI I POPOLI DEL MEDITERRANEO E NON SOLO. QUESTO RENDE LA SICILIA INCREDIBILMENTE VARIA E HA SAPUTO CONSERVARE UN’ANIMA AUTENTICA, GRAZIE ALLA SUA GENTE E ALLE SUE TRADIZIONI.
17 SETTEMBRE |PARTENZA – ACITREZZA, ACIREALE & TAORMINA
Partenza da Latina ore 5:00, soste ad Aprilia e Roma Eur. Arrivo in aeroporto a Fiumicino per il volo ITA airways delle ore 8:30 con Arrivo in aeroporto a Catania ore 9:45. Inizio del nostro tour alla scoperta della Sicilia Orientale. Partiremo direttamente alla scoperta della costa dei Ciclopi dove la storia incontra il mito e noi inizieremo con una passeggiata ad Acitrezza, antico borgo marinaro fondato come scalo portuale alla fine del XVII secolo. Dal lungomare ammireremo il paesaggio dominato dagli imponenti faraglioni dei Ciclopi, otto scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati in mare da Polifemo per colpire Ulisse mentre scappava. Ci addentreremo poi nelle viuzze in cui Giovanni Verga ambientò le vicende del romanzo I Malavoglia
La nostra visita proseguirà ad Aci Castello, antico borgo di pescatori che si sviluppa ai piedi di una rupe basaltica coronata da un Castello normanno. Questa scenografica fortezza, costruita nel 1076 in pietra vulcanica, ospita attualmente un Museo Civico, che è composto da tre sezioni: mineralogia, paleontologia e archeologia.
Qualche chilometro separa il centro di Aci Castello da Acireale, cittadina caratterizzata da una pregevole architettura tardo Barocca. Qui ammireremo gli edifici che si affacciano sulla Piazza del Duomo, in cui domina la Cattedrale con il suo doppio campanile a cuspide conica e il portale marmoreo barocco, e il fastoso Palazzo Comunale, caratterizzato da un ricco portale, balconcini a petto d’oca e finestre con cornici scolpite. Pochi metri più in giù troveremo la Basilica di San Sebastiano, con una facciata riccamente decorata in stile barocco.
Nel pomeriggio si prosegue per la visita guidata di Taormina: affacciata sul Mar Ionio, l’antica Tauromenion sorge sul suo palcoscenico naturale. Con il suo aspetto di borgo medievale, la sua antica anima greca, i suoi colori e profumi tipici del mediterraneo, Taormina stupisce e rimane sempre uno dei luoghi più belli al mondo da visitare. Il simbolo della città, immerso tra cipressi e piante di fichi d’india, è il Teatro Ellenistico (ingresso incluso) trasformato in arena dai romani, il quale offre uno spettacolare panorama sul mare turchese, da dove si possono scorgere le coste della Calabria, la città di Siracusa e la fumante vetta dell’Etna. Al termine delle visite spostamento in hotel con cena e pernottamento.
HOTEL 4* ZONA ACIREALE/ GIARRE
18 SETTEMBRE| ETNA& RANDAZZO
Colazione in hotel. ore 8:15 parte dall’hotel. La mattina sarà dedicato alla scoperta di Sua meastà ” muntagna”. L’Etna è uno dei vulcani più alti del mondo, Parco dell’Etna, dichiarato Patrimonio UNESCO dell’Umanità, custodisce un territorio meraviglioso con una flora varia e numerose specie protette. Da secoli l’uomo coltiva le valli sottostanti con pistacchi, ulivi e alberi da frutta. Salendo al Rifugio Sapienza e successivamente ai Crateri Silvestri, godremo di panorami mozzafiato sino a intravedere le isole Eolie e la Calabria..uno spettacolo incredibile!
Ci fermeremo per pranzo presso un Agriturismo tipico con menù di specialità locali.( a base di carne)
Pomeriggio partenza per Randazzo, antico borgo medievale, appena fuori dal Parco dell’Etna. La cattedrale di Randazzo, è il capolavoro medievale della cittadina. Le sue colonne furono costruite in pietra lavica locale nera. All’interno è possibile ammirare una collezione di dipinti del XVIII secolo. Pranzo tipico incluso in ristorante.
In serata rientro in Hotel per la cena ed il Pernottamento.
19 SETTEMBRE| SIRACUSA E NOTO
Colazione in hotel e partenza ore 8:30.
Giornata dedicata alla visita guidata di Siracusa, un luogo affascinante e suggestivo che Cicerone definì “la più bella città della Magna Grecia” e che porta i segni della sua storia di capitale culturale. Patrimonio dell’UNESCO dal 2005, la città si incornicia in un suggestivo porto naturale.
Ingresso incluso al Parco Archeologico di Neapolis: uno straordinario palinsesto della storia dell’antica Siracusa. Insieme alla guida, potremo seguire le storie del suo teatro romano, dell’anfiteatro, dell’orecchio di Dionisio, della Tomba di Archimede e molto altro. Pranzo libero e visita guidata dell’isola di Ortigia, la parte più antica di Siracusa.
Nel raggio di un solo chilometro si possono visitare meraviglie di vari periodi storici come il Tempio di Apollo del VI secolo, gli esterni del Castello Maniace, tra i più noti castelli voluti da Federico II di Svevia. Il castello sorge sull’estrema punta dell’isola e alle sue spalle ha una sorgente nella quale crescono ancora oggi piante di papiro: la Fonte Aretusa. E per finire il Duomo, capolavoro barocco con la sua facciata dalle linee morbide.
Pomereggio ci sposteremo a Noto. Definita come la Capitale del Barocco, nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità da parte dell’UNESCO. Questa città ha origine antiche, ma venne ricostruita dopo un terremoto che la rase al suolo nel 1693. Furono chiamati gli artisti più brillanti dell’epoca da tutta la Sicilia per progettare la nuova Noto e farle rasentare la perfezione.
Arrivo in hotel a Modica e sistemazione nelle camere. Cena inclusa e pernottamento.
HOTEL MODICA PALACE 4*–
20 SETTEMBRE |MODICA E RAGUSA IBLA
Colazione in hotel. Partenza verso Modica, città di origine neolitica che vanta specialità gastronomiche in tutto il mondo oltre ad un grande patrimonio artistico e culturale. Visiteremo la cattedrale di San Giorgio, con la sua facciata barocca, che svetta sulla collina. Oggi Modica è nota soprattutto per la produzione di cioccolato di derivazione azteca.
Assisteremo alla magia della creazione del cioccolato in un laboratorio (ingresso incluso) con la possibilità di degustare i suoi prodotti tipici: cioccolato, torroni e ‘mpanatigghie (tipico biscotto).Pranzo Libero
Nel pomeriggio ci sposteremo nella parte antica di Ragusa: Ibla. Anche questa città gode della sua fama per essere circondata da un territorio ricco di bellezze naturali e architettoniche. La sua architettura barocca si distingue per la sua estrosità e per la ricchezza di elementi decorativi su volte, colonne, capitelli e facciate.
Rientro in hotel per cena e pernottamento
21 SETTEMBRE | SCICLI E CASTELLO DI DONNAFUGATA
Colazione in hotel. Partenza ore 9:15 verso Scicli, scenografia della serie televisiva di successo “Montalbano”. Il palazzo del municipio è infatti il commissariato di polizia di Vigata. Il borgo ricostruito in tardo barocco incastonato tra le colline merita una tappa lungo il nostro percorso. Proseguimento delle visite guidate con la Chiesa S. Bartolomeo, inserita in uno scenario naturale di rara bellezza e in un suggestivo ambiente medievale fatto di rocce, di grotte e di case. È indubbiamente una delle chiese più antiche e belle di Scicli in stile barocco neoclassico e la sua facciata ricca di statue e sculture ne fa un vero gioiello d’arte.
Trasferimento verso il Castello di Donnafugata (ingresso incluso), un’enorme dimora nobiliare che trasporta il visitatore all’epoca dei viceré siciliani. L’imponente fortezza è un vero tesoro nascosto nella macchia mediterranea delle campagne iblee.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
22 SETTEMBRE |CALTAGIRONE – CATANIA E RIPARTENZA
Colazione in hotel. Partiremo alla volta di Caltagirone, famosa in tutto il mondo per le sue ceramiche che impreziosiscono ogni angolo del centro storico. Breve visita guidata per ammirare la Scalinata di Santa Maria del Monte, composta da 142 gradini finemente decorati con mattonelle di ceramica locale. Si prosegue per Catania con sosta per il pranzo libero ,. Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita a piedi dei luoghi principali del centro storico della città: la cattedrale barocca metropolitana di Sant’Agata, il palazzo degli Elefanti che ospita il municipio, la Badia di Sant’Agata, il Giardino Bellini. Tempo libero a disposizione per gli ultimi acquisti prima del trasferimento incluso all’aeroporto e imbarco sul volo di rientro.
Arrivo a Roma Fiumicino con Volo ITA airways delle ore 19:15 con arrivo a Fiumicino ore 20:40. Trasferimento con nostro bus su Latina.
SERVIZI INCLUSI NELLA QUOTA
SERVIZI NON INCLUSI
MODALITA' DI CONFERMA E PAGAMENTO
ACCONTO ALLA CONFERMA DEL VIAGGIO € 300 A PERSONA
E' POSSIBILE SU RICHIESTA EFFETTUARE IL PAGAMENTO IN PIU' RATE
SALDO ENTRO 30 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA
SUPPLEMENTO SINGOLA DISPONIBILITA' SU RICHIESTA) € 170
PER LA PRENOTAZIONE POTETE INVIARE TRAMITE MESSAGGIO SU WHATSAPP I SEGUENTI DATI:
Nome, Cognome, Codice Fiscale, indirizzo di residenza ed una vostra email. Invieremo in seguito il contratto di viaggio a titolo di conferma.
ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO
L'Assicurazione annullamento è facoltativa , in caso di conferma và comunicata contestualmente alla conferma del viaggio. NON è possibile inserirla successivamente alla conferma.
L'assicurazione annullamento a copertura delle penali di cancellazione rimborsa il totale della quota esclusa la parte di franchigia pari al 20% del totale.
ANNULLAMENTO ALL RISK è assicurata da NOBIS ASSICURAZIONI per la tutela del cliente contro le penali previste per la cancellazione anticipata del viaggio.
La polizza rimborsa l’Assicurato ed un solo compagno di viaggio, purché assicurato ed iscritto allo stesso viaggio, il corrispettivo di recesso derivante dall’annullamento dei servizi turistici a causa di circostanze non prevedibili e oggettivamente documentabile, che impediscano all’Assicurato di intraprendere il viaggio.
Rientra nella possibilità di annullare il viaggio, anche l'oggettiva necessità di prestare assistenza ai propri familiari (come definiti nel glossario della polizza) malati o infortunati.