NUOVA DATA – DAL 11 AL 13 OTTOBRE | GRUPPO DI MASSIMO 25 PERSONE
Scopri con noi Torino! Un weekend interamente cittadino con un percorso che vi permetterà di visitare i luoghi più conosciuti della storia di Torino, dal Museo Egizio alla Mole Antonelliana, includendo le residenze Reali, ma allo stesso tempo scoprire anche luoghi più originali, come i caffè storici, il mercato all’aperto più grande d’Europa, oppure il Balon, il mercatino dell’antiquariato e del vintage. La domenica mattina sarà dedicata alla visita alla famosa ed imponente Reggia di Venaria.
Si partirà con treno Alta Velocità direttamente da Roma Termini al mattino presto di Venerdì con ripartenza prevista da Torino la Domenica verso le ore 16:00 con arrivo in serata a Roma.
Il percorso richiede tre giornate di visite intense, includendo tutti gli ingressi ai principali musei presenti lungo il percorso. L’itinerario sarà’ percorribile piacevolmente a piedi, anche con tempo inclemente grazie ai lunghi tratti coperti da portici.
Soggiorneremo presso un hotel 4* stelle di una nota catena Alberghiera in località Corso Francia.
Saranno quindi previsti spostamenti in metro ed a piedi.
ITINERARIO:
1° GIORNO | VIAGGIO IN TRENO- PIAZZA CASTELLO E PALAZZO REALE – PALAZZO MADAMA E PIAZZA CARIGNANO
Partenza da Latina col treno alle 6.18 . Partenza da Roma Termini con treno Frecciarossa Alta Velocita delle 7:50. Arrivo previsto a Torino per le ore 12:20. Al nostro arrivo sarà previsto un comodo trasporto bagagli direttamente in hotel. Da qui incontreremo la nostra guida locale per iniziare da subito a conoscere la città. Sarà subito prevista una pausa pranzo in centro. Primo pomeriggio si parte da Piazza San Carlo, il salotto di Torino. La meravigliosa prospettiva della piazza, con le due chiese “gemelle”, di sera diventa uno spettacolo fuori dal tempo. Lungo i portici della piazza si trovano alcuni dei più bei caffè storici della città, certificati dall’Associazione Locali Storici d’Italia. Percorrendo tutta via Roma si arriverà a Piazza Castello, il centro della città. Su questa piazza si trovano Palazzo Reale e Palazzo Madama, entrambi Patrimonio dell’Unesco. All’interno del Palazzo Reale si potrà ammirare la sontuosa scala delle Forbici e la meravigliosa Cappella della Sacra Sindone, le cui linee barocche si scorgono troneggianti guardando il tetto della Residenza Reale.
Palazzo Madama è un complesso architettonico dietro la cui elegante facciata si trova la fortezza medievale, praticamente allo stato originario. All’interno si trovano diverse collezioni di arte medievale e una delle più importanti raccolte di arti decorative che spazia per le diverse epoche. Nella piazza sono presenti due importanti caffè storici di Torino come il Baratti e Milano dove sarà possibile fare una pausa caffè. Si prosegue per la vicina piazza Carlo Alberto famosa per essere la sede della biblioteca Nazionale. L’attuale piazza nei tempi antichi costituiva il giardino dei Principi Savoia Carignano, luogo lussureggiante grazie alla rigogliosa vegetazione e completamente privato. Venne convertito a metà dell’Ottocento in piazza pubblica. Ci imbatteremo poi nella successiva Piazza Carignano una della piazze più belle di Torino, meraviglioso esempio di barocco Piemontese, conserva un’atmosfera romantico-bohemien e dalla quale si accede al Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.
A fine giornata rientreremo in hotel con i mezzi pubblici con cena e pernottamento.
2° GIORNO | MUSEO EGIZIO- DUOMO – SACRA SINDONE- PIAZZA VITTORIO E MOLE ANTONELLIANA
Colazione in hotel. Partenza con la Metro per il centro storico. Dedicheremo la prima parte della mattina alla visita del Museo Egizio il più importante al mondo dopo quello de il Cairo, per la ricchezza e la varietà dei suoi reperti. All’uscita si prosegue verso Duomo di Torino, una costruzione dall’aspetto modesto, ma ricca di storia e di tradizioni. All’interno del duomo è stata custodita per secoli la Sacra Sindone, in una teca a sua volta racchiusa in una cassa metallica. Si raggiungerà il Santuario della Consolata (per i torinesi la Consolata), con il suo bellissimo campanile romanico e la facciata neoclassica. La visita della chiesa ti permetterà di ammirare i suoi interni barocchi,
Faremo una pausa nella ella piccola piazzetta si trova il Caffè Al Bicerin, dal nome del gustosissimo caffè con cioccolata e crema di latte, che qui fu inventato. L’itinerario ci conduce a Porta Palazzo , il mercato all’aperto più grande d’Europa al cui interno potremmo approfittare per una pausa pranzo tra la vastissima offerta di ristorazione veloce ma di altissima qualità.
Ci sposteremo con il tram fino a Piazza Vittorio Veneto, la bellissima piazza che scende fino al Po. Sullo sfondo di Piazza Vittorio, al di là del Po si trova la Chiesa della Gran Madre la basilica più famosa della città di Torino. perché legata alla leggenda del Santo Graal. Le sue forme e proporzioni sono ispirate a quelle del Pantheon di Roma. Come ultima tappa ritornando versa via Pò arriveremo alla Mole Antonelliana al suo interno sarà possibile visitare il museo del Cinema . E’ possibile salire sulla Mole Antonelliana utilizzando l’ascensore trasparente che attraversa la cupola Antonelliana fino a sbucare sulla Terrazza Panoramica, dalla quale oltre alla bellissima vista sulla città ( biglietto extra a pagamento).
Rientro in hotel con la Metropolitana. Cena e pernottamento
3° giorno | REGGIA DI VENARIA e RIENTRO
Colazione in hotel e trasferimento presso la Reggia di Venaria splendida residenza sabauda poco fuori Torino, fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Oltre agli splendidi interni dove, la reggia è famosa per i suoi incantevoli giardini, fiore all’occhiello della residenza. Si rientrerà verso il centro per il pranzo e successivamente verso la stazione per la ripartenza alle ore 15:50 con arrivo a Roma Termini alle 20.35 , per prendere poi i treni regionali.