Questo sito utilizza i cookie per fornirti la migliore esperienza possibile. Il cookie è conservato nel tuo browser e consente di ricordare che sei già stato sul sito.
CHI NON E’ AFFASCINATO DAL MONDO ARABO E DAI SUOI SEGRETI MILLENARI? IL MAROCCO E’ LA VERSIONE PIU’ NOBILE ED ACCATTIVANTE DI QUESTO FASCINO CHE DURA IMMODIFICATO NEL TEMPO.
Il Tour del Deserto Marocco e delle Città Imperiali ci porterà tra antiche kasbah, incantevoli e raffinate città e gli splendidi scenari desertici del sud.
Partendo da Casablanca, scopriremo l’elegante capitale sull’oceano di Rabat e lo straordinario sito archeologico romano di Volubilis. Ricordiamo che il Marocco è stato prima romano e poi, conquistato dagli arabi musulmani, islamico, da cui nasce, sulle sottostanti rovine romane, l’architettura del Marocco medioevale e poi moderno. Successivamente arriveremo a Meknes, antica ed elegante città imperiale circondata da chilometri di imponenti mura. Quindi, percorrendo strade dal paesaggio idilliaco, arriveremo a Fes, la città più autentica del paese. Percorreremo il labirinto della sua medina e ammireremo le importantissime testimonianze del suo passato.
Scenderemo poi verso il sud del paese percorrendo strade dal fascino indiscutibile, tra la Catena dell’Atlante e le spettacolari vallate lungo il fiume Ziz.
AMerzouga ci inoltreremo nel deserto dove potremo vivere l’esperienza di una notte in campo tendato.
Il tour Deserto e Città Imperiali si concluderà infine con le spettacolari Gole del Todra, le Kasbah di Ouarzazate e Ait Ben Haddou e la meravigliosa Marrakech.
Ecco il dettaglio delle nostre giornate.
PROGRAMMA
24/05 ROMA/CASABLANCA/RABAT (Km90)
Partenza da Fiumicino con bus da Latina, Aprilia e Roma Eur. Partenza con volo di linea Royal air Maroc delle ore 17:40 con arrivo all’aeroporto di Casablanca. alle ore 20:00 e partenza per Rabat con arrivo in albergo, cena e pernottamento.
25/05 RABAT / MEKNES / FES (Km 220)
Prima colazione. Breve visita panoramica di Rabat. Partenza per Meknes famosa per i suoi 40 km di mura che la cingono, ancora perfettamente conservati. Si visiterà il quartiere ebraico. Pranzo. Proseguimento per Moulay Idriss, città santa dove è sepolto il fondatore dell’Islam (il pullman non può sostare ed entrare nella cittadina) e visita delle maestose rovine romane della città di Volubilis. Proseguimento per Fes. Arrivo in albergo cena e pernottamento.
26/05 FES
Prima colazione. Intera giornata dedicata alla visita della “capitale culturale” del reame (gemellata con Firenze) la più antica delle Città imperiali fondata da Moulay Idriss II e culla della civiltà e della religione del paese dove è nata la prima università religiosa del mondo islamico; la splendida Medersa Bou-Anania. Inoltre si visiterà anche la Medersa Attarine e la Moschea Karaouine (esterno). Pranzo. Nel pomeriggio proseguimento della visita di Fes Jdid. Rientro in albergo cena e pernottamento .
27/05 FES / MIDELT / ERFOUD / MERZOUGA LA PORTA DEL SAHARA (Km 520)
Prima colazione. Partenza alla volta di Erfoud attraverso le montagne e i boschi di cedro del Medio Atlas, passando per Ifrane, un’incantevole località sciistica e Azrou, un importante centro per l’artigianato. Pausa a Midelt per pranzo incluso. Proseguimento per Erfoud via Errachidia e la valle di Ziz tratteggiata da palme, che sono da sfondo per il Festival che a Erfoud ricorre ogni anno. Trasferimento in 4×4 per le dune di Merzouga. Sistemazione in campo tendato cena e pernottamento.
28/05 DUNE /TINEGHIR/DADES ( Km 300)
Prima colazione. Trasferimento di rientro in 4×4 ad Erfoud. Partenza per Boulmane Des Dades con sosta e visita di Rissani , città santa per il fatto di aver sepolte le spoglie di Moulay Ali Sherif (capo della dinastia Alaouita). Visita di questa antica kasbah del XVII° secolo con le rovine di Ksar Abbar. Villaggi fortificati e palmeti Vi accompagneranno fino a Tin Jdad dove si consiglia breve sosta alle maestose “GOLE DI TODRA” con possibilità di fare una passeggiata attraverso questa gola naturale scavata attraverso i secoli. Pranzo incluso. Cena e pernottamento in albergo previsto.
Prima colazione e partenza, percorreremo l’incantevole strada disseminata di casba che conduce a Ouarzazate, Partenza per Marrakech attraverso il passo del Tich’n Tichka ( 2260 mt ). Pranzo. Arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione in albergo cena e pernottamento.
30/05 MARRAKECH
Prima colazione. Visita della storica Marrakech, famosa per i suoi splendidi palazzi e monumenti: Palazzo Bahia, la Koutoubia e i giardini Menara. Pranzo. Nel pomeriggio visita del giardino Majorelle con le sue influenze francesi, l’architettura e la storia intrigante dovuta al legame con la iconica stilista francese Yves Saint Laurent. La visita termina con la sosta alla famosa piazza Djemaa El Fna con i suoi souks circostanti. Rientro in albergo cena el pernottamento.
31/05 MARRAKECH/CASABLANCA/ROMA
Colazione in hotel. Partenza per l’aeroporto di Marrakech. Volo con Royal Air Maroc delle ore 10:30 con scalo a Casablanca. Arrivo all’aeroporto di Fiumicino ore 16:10. Successivamente trasferimento con nostro bus a Latina.
QUOTA IN CAMERA DOPPIA € 1630 | SUPPLEMENTO SINGOLA € 280
SERVIZI INCLUSI NELLA QUOTA
SERVIZI NON INCLUSI